19/11/2024 13:34:23
Sabato 16 novembre 2024, ad Alba (Cuneo), si è svolta la cerimonia di assegnazione del Premio Aica, presentato da Beppe Rivera, storico giornalista Rai e conduttore per trent´anni di "Ambiente Italia".
Il premio è stato conferito alla campagna "Pronti all´azione" della Protezione Civile della Regione Siciliana. A ritirare il riconoscimento è stato il Dott. Emanuele Sapienza RUP, responsabile del progetto, che ha portato i saluti del DG Salvo Cocina dal quale è nata l’idea di attivare la campagna di comunicazione vincitrice.
“Esprimo soddisfazione per il riconoscimento vinto - dichiara il capo della protezione civile siciliana Salvo Cocina- è un premio che sancisce l’importante lavoro svolto da tutto lo staff che ha creato e seguito la complessa campagna di comunicazione sui rischi di protezione civile. L’anno scorso infatti sono stati organizzati ben tre road show, su Palermo, Catania e Messina, una campagna web corredata da video sulla resilienza e sui rischi di protezione civile pubblicati sul sito prontiallazione.it;
una campagna di cartellonistica stradale,
una radiofonica e una televisiva. Un’azione che ha portato migliaia di contatti e che inoltre è entrata anche nelle scuole di tutta la Sicilia.
In particolare mi complimento con lo staff organizzativo ma anche con tutto il personale e i volontari che hanno lavorato al buon esito dell’iniziativa, realizzata con fondi PoFesr, sotto l’egida del presidente della regione Renato Schifani”.
All´evento erano presenti, tra gli altri, anche il sindaco di Alba, l´assessore all´ambiente e patron del Premio Aica, Roberto Cavallo, e Luigi Rigo, direttore della rivista nazionale di Protezione Civile "112 Emergencies".
A seguire, si è svolta la presentazione del libro Pronti e Resilienti: dalla Protezione Civile alla Resilienza Civile, scritto dal Dott. Gaetano Russo, referente della comunicazione del Dipartimento della Protezione Civile Siciliana e edito da Carthago Edizioni. Il libro affronta il tema del “futuro” della Protezione Civile.
Video allegato alla notizia